Creare Reti Consapevoli” è un progetto-pilota di stakeholder engagement, che affianca il progetto “Caffè Alzheimer Diffuso”, una iniziativa della Fondazione Maratona Alzheimer con la collaborazione scientifica dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e dell’Istituto di Neuroscienze di Padova del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L’idea alla base del progetto è diffondere un format di incontri di stimolazione cognitiva che sia scientificamente testato.

L’obiettivo è individuare strumenti e azioni di stakeholder engagement, col supporto di ART-ER, che possano aiutare le associazioni Alzheimer locali nel coinvolgimento dei rispettivi stakeholder territoriali (soggetti direttamente o indirettamente coinvolti in un progetto), al fine di creare consapevolezza rispetto alle iniziative rivolte alle persone affette da patologia di Alzheimer.
Il progetto prevede l’organizzazione di 5 incontri di persona, con avvio all’Alzheimer Summit tenutosi il 18-19 aprile a Mercato Saraceno (FC), per proseguire con 3 workshop a Milano, Ferrara e Lamezia Terme nel mese di giugno e concludere con una plenaria a settembre in occasione della settimana Alzheimer. In parallelo verrà sviluppata una traccia operativa che verrà messa a disposizione di tutto il network.

  • Cercheremo di capire insieme dove sono le criticità, per acquisire consapevolezza
  • Lavoreremo ad un approccio condiviso al problema, per costruire insieme
  • Forniremo alle associazioni che aderiscono al progetto “Caffè Alzheimer Diffuso” idee e strumenti, per coinvolgere e creare rete.

Potenziare l’abilità delle associazioni territoriali nel coinvolgimento dei vari stakeholder, per far sì che la Buona Causa Alzheimer acquisti più peso e visibilità, creando una maggiore consapevolezza e capacità di raccolta fondi e dialogo con gli enti e le istituzioni.

#Tecnoconnessioni