Your Brain, Your Planet” è il percorso di approfondimento promosso dal Tecnopolo di Bologna-Ozzano sulle tematiche del rapporto fra ambiente e salute del nostro cervello.
Se da un lato ci sono evidenze scientifiche indiscutibili sullo stretto collegamento fra salute e ambiente, dall’altro c’è ancora poca consapevolezza nell’opinione pubblica, in special modo in riferimento all’impatto sul Sistema Nervoso Centrale.
Cambiamento climatico e inquinamento ambientale, unitamente agli stili di vita che modificano il livello di esposizione a questi fattori di potenziale rischio per la salute, sono i macro-temi che verranno investigati.

Fondazione IRET ETS e Tecnopolo di Bologna-Ozzano, facendo leva sulle competenze acquisite e sulle attività già avviate, si fanno promotori di un progetto ad ampio spettro, focalizzato in prima battuta sul territorio regionale e ispirato a modelli ed esperienze eccellenti italiane e straniere, con l’obiettivo di dare un contributo concreto rispetto alle problematiche sopra esposte.
Caratteristica di base di questa iniziativa sarà la trasversalità, cioè lo sforzo di unire aree disciplinari e contesti operativi tra loro differenti , coinvolgendo nel dialogo tutti i principali stakeholder.
Le iniziative saranno raggruppate secondo tre distinti ambiti di attività, fortemente interconnessi:

  • scientifico e della ricerca
  • del social engagement
  • (in)formativo e culturale.

Dal mese di ottobre 2024 al mese di marzo 2025 verrà organizzato un primo ciclo di incontri tematici col coinvolgimento di esperti, utilizzando un format che mette al centro il tema delle connessioni per produrre idee innovative e avviare così un cambiamento positivo.

#Tecnoconnessioni